Presentazione presso la scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Riva 1

L’Associazione Amicizia Ebraica Cristiana dell’Alto Garda ieri pomeriggio martedì 28 febbraio 2012  nella sala ex Biblioteca di Riva del Garda ha donato una copia dell’ “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” terza edizione edito da Terra Nuova ad ogni plesso della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Riva 1 in occasione dell’incontro promosso dalla Commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace dell’Istituto Comprensivo Riva 1 con il giornalista che ha curato la redazione dell’Atlante il dottor Raffaele Crocco  con gli alunni delle classi quarte delle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Riva 1.

Per gli alunni di  alcune quarte è stato  un incontro di preparazione al Convegno che vivranno a Rovereto presso la Campana dei Caduti venerdì 4 maggio 2012.

Gli alunni delle classi quarta A, B e C della scuola primaria Nino Pernici e la quarta della scuola Primaria di Nago sono stati coinvolti nella riflessione e hanno posto molte domande al dottor Raffaele Crocco che ha iniziato la sua presentazione ricordando ai ragazzi che la cultura, la conoscenza rende liberi.

L’incontro  ha favorito  la conoscenza di alcune situazioni di sofferenza e ingiustizia nel mondo.

I docenti presenti hanno avuto conferma e nuovi imput nell’ importante compito educativo della scuola di  aiutare i ragazzi a prendere  coscienza delle difficoltà esistenti nel mondo, le loro cause, perchè  insieme alle altre agenzie educative possano  favorire un cambiamento di stili di vita educando ad acquisire  buone abitudini:

  1. Dare il giusto valore all’energia, a volte basta spegnere la luce, quando non serve.
  2. Il giusto valore all’acqua,non sprecandola,
  3. Il giusto  uso  degli oggetti come il computer, il cellulare, le automobili perchè siano utilizzati, senza sprechi dei minerali e del petrolio.
  4. La buona abitudine di ascoltare l’altro cercando di conoscere e rispettare la sua cultura valorizzando ogni persona e ogni risorsa senza sfruttarla, volendo  riconoscere  nell’altro la sua dignità.

Cordialità

ins. Irc Massimiliana Covati Viola

per l’associazione Amicizia Ebraico  Cristiana dell’Alto Garda


Tags:

Ads

You May Also Like

Inizia la 2°edizione del WARS Photography Award

Da oggi al 4 ottobre, fotogiornaliste/i di tutto il mondo potranno presentare i propri lavori su COVID19 e crisi umanitarie ed ambientali ad una giuria d'eccellenza.

Malaysia, la svolta di Anwar

Il nuovo premier del Paese del Sudest asiatico fu accusato e incarcerato per sodomia. Ma la prigione e le false accuse non gli hanno impedito di crescere in popolarità

di Emanuele Giordana Le turbolenze politiche post elettorali della Malaysia non meriterebbero forse un ...

Ucraina, guerra e affari. Il punto

Mentre il conflitto arriva al giorno 230 Erdogan incontra Putin ad Astana, in Kazakistan. Il gas al centro della trattativa

di Raffaele Crocco La guerra è guerra, viene da dire. E gli affari sono ...