Secondo gli ultimi dati del rapporto Sipri 2023 (lo Yearbook dell’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma) le spese per gli armamenti e per la difesa in generale ammontano a molti miliardi ogni anno. E continuano a crescere. La spesa militare globale è aumentata infatti per l’ottavo anno consecutivo nel 2022 per raggiungere un bilancio che il Sipri stima a 2.240 miliardi di dollari, il livello più alto mai registrato sinora dall’Istituto svedese.
I governi di tutto il Mondo hanno speso una media del 6,2% dei loro budget nel comparto militare, una cifra equivalente a 282 dollari a persona. Ma nonostante questa nuova corsa al riarmo, il Sipri nota che “la sicurezza globale nel 2022 ha mostrato un marcato deterioramento rispetto a dieci anni fa. In tutto il Mondo, c’era più guerra, più in alte spese militari e un aumento dell’insicurezza alimentare”, elementi cui si aggiungono i riflessi del cambiamento climatico: ondate di caldo, siccità e inondazioni che hanno colpito milioni di persone, con importanti costi umani ed economici.
La stabilità internazionale inoltre, dice ancora il Rapporto, è stata messa sotto schiaffo dalla pressione della guerra in Ucraina e dall’intensificarsi del confronto tra le grandi potenze, mentre si indebolisce il controllo sugli armamenti e si è molto ridotta la capacità e l’efficacia della diplomazia. Il Sipri inoltre lancia l’allarme su una nuova corsa al nucleare militare (un cui sunto si può leggere qui). Purtroppo l’aumento della spesa militare non è una novità come più volte abbiamo scritto. L’ascesa è costante: nel 2021 sono stati raggiunti i 2113 miliardi di dollari, con un +0,7% in termini reali rispetto all’anno precedente. I primi dieci Paesi per spesa militare coprono il 75% del totale degli investimenti bellici, con i soli Stati Uniti che contribuiscono per il 43% e più indietro, al secondo posto, la Cina e al terzo l’India. Qui a finco la tabella elaborata sulla spesa militare stimata nel Mondo nel 2022.
(Red/Est. Ha collaborato Laura Tussi)
In copertina: riproduzione in mattonelle di ceramica a grandezza naturale dell’opera originale Guernica di Picasso, un famoso simboio pacifista. Tratto da Wikipedia
Guarda sul nucleare il video realizzato da Laura Tussi e Fabrizio Cracolici