Diritti Dimenticati, una giornata con l’Unesco

Diritti dimenticati per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani. L’appuntamento è per lunedì 12 dicembre a Trento via Inama, 5 nella Sala Conferenze del Dipartimento di Economia e Management.

L’iniziativa è organizzata dal gruppo Regionale Trentino del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in collaborazione con Unitin – Rete degli studenti universitari del Trentino.

Durante la giornata interventi e testimonianze sul tema della libertà di stampa come diritto imprescindibile. I relatori presenti saranno: Raffaele Crocco di “Atlante Guerre”, Paulo Lima – Viração Educomunicação, Chiara Sighele dell’”Osservatorio Balcani e Caucaso”, Marta Villa Club Unesco Trento, mentre in collegamento via Skype da Roma sarà con noi il foto giornalista Massimo Sestini, vincitore del premio World Press Photo award 2015.

Modera l’intervento Marco Pontoni.

“Diritti Dimenticati”, si inquadra nell’ambito dei diversi eventi che, in tutta Italia, il Comitato Giovani UNESCO ha organizzato per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, in modo capillare e coordinato, su tutto il territorio nazionale.

“Crediamo che i valori e gli ideali alla base di questa importante iniziativa internazionale, debbano essere promossi anche e soprattutto tra i giovani. Quest’anno abbiamo deciso di affrontare, all’interno della Giornata, il tema particolarmente attuale della libertà di stampa e di espressionecommenta Paolo Petrocelli, Presidente del Comitato Giovani. “Siamo infatti convinti che attraverso l’educazione al confronto e l’accesso diretto alla cultura e all’informazione, si possano formare giovani responsabili più consapevoli dei propri diritti e di quelli degli altri. In questo senso, la Giornata Mondiale rappresenta un’importante occasione per favorire questo dibattito in tutto il Paese”.

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Armi italiane: affari nostri

di Ilario Pedrini L’Italia è al nono posto l’esportazione di armi nel mondo. Tradotto ...

L’ombra della crisi Ucraina

L'adesione alla Nato e il ruolo strategico di Kiev negli equilibri tra Russia, Europa e Stati Uniti. Il Nord Stream 2 e il vertice del 15 luglio Biden-Merkel

di Ambra Visentin Un filo rosso collega il vertice tra Biden e Putin, la ...

Il nuovo scacchiere di Trump

Il recente annuncio del presidente Usa sul ritiro militare dalla Siria, dall’Afghanistan e dall’Irak rivela una crisi profonda della leadership americana

Il recente annuncio di Donald Trump del ritiro militare dalla Siria, dall’Afghanistan e dall’Irak ...