Presentazione presso la scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Riva 1

L’Associazione Amicizia Ebraica Cristiana dell’Alto Garda ieri pomeriggio martedì 28 febbraio 2012  nella sala ex Biblioteca di Riva del Garda ha donato una copia dell’ “Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo” terza edizione edito da Terra Nuova ad ogni plesso della scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Riva 1 in occasione dell’incontro promosso dalla Commissione Educazione alla Solidarietà e alla Pace dell’Istituto Comprensivo Riva 1 con il giornalista che ha curato la redazione dell’Atlante il dottor Raffaele Crocco  con gli alunni delle classi quarte delle scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo Riva 1.

Per gli alunni di  alcune quarte è stato  un incontro di preparazione al Convegno che vivranno a Rovereto presso la Campana dei Caduti venerdì 4 maggio 2012.

Gli alunni delle classi quarta A, B e C della scuola primaria Nino Pernici e la quarta della scuola Primaria di Nago sono stati coinvolti nella riflessione e hanno posto molte domande al dottor Raffaele Crocco che ha iniziato la sua presentazione ricordando ai ragazzi che la cultura, la conoscenza rende liberi.

L’incontro  ha favorito  la conoscenza di alcune situazioni di sofferenza e ingiustizia nel mondo.

I docenti presenti hanno avuto conferma e nuovi imput nell’ importante compito educativo della scuola di  aiutare i ragazzi a prendere  coscienza delle difficoltà esistenti nel mondo, le loro cause, perchè  insieme alle altre agenzie educative possano  favorire un cambiamento di stili di vita educando ad acquisire  buone abitudini:

  1. Dare il giusto valore all’energia, a volte basta spegnere la luce, quando non serve.
  2. Il giusto valore all’acqua,non sprecandola,
  3. Il giusto  uso  degli oggetti come il computer, il cellulare, le automobili perchè siano utilizzati, senza sprechi dei minerali e del petrolio.
  4. La buona abitudine di ascoltare l’altro cercando di conoscere e rispettare la sua cultura valorizzando ogni persona e ogni risorsa senza sfruttarla, volendo  riconoscere  nell’altro la sua dignità.

Cordialità

ins. Irc Massimiliana Covati Viola

per l’associazione Amicizia Ebraico  Cristiana dell’Alto Garda


Tags:

Ads

You May Also Like

Guinea: voto nel sangue

Scontri e arresti in occasione del referendum che consente di per aumentare il numero dei mandati presidenziali

La giornata del voto in Guinea è stata accompagnata dagli scontri e dal sangue. Gli ...

I morti senza volto della Colombia

La scoperta recente di una fossa comune con 50 vittime racconta la storia di 200mila corpi ancora da identificare. Le responsabilità delle Farc e dei  paramilitari, le milizie tollerate dalle Forze armate tutt'altro che smantellate

di Maurizio Sacchi I resti di almeno 50 persone sono stati scoperti in una  ...

La cyber guerra è una guerra vera

Conflitti non solo virtuali e senza regole. Un libro lo racconta

di Maurizio Sacchi La guerra informatica finora pareva una metafora. Ma essa ha subito ...