Concerti nazirock: blitz in Germania

Di Margherita Girardi 

Ideologia razzista e antisemita diffusa attraverso la musica: questo è il modus operandi, nonché il principale metodo di reclutamento di Hammerskins, associazione neonazista messa al bando la scorsa settimana dalla Ministra dell’Interno tedesca Nancy Faeser.

Hammerskins è fra i più pericolosi e organizzati raggruppamenti neonazisti d’Europa, dopo Blood and Honour, già reso fuorilegge nel Paese nel 2000. Attraverso concerti di musica nazirock, la vendita di dischi dai testi antisemiti e di merchandising con simboli di estrema destra, Hammerskins promuove teorie razziali basate sull’ideologia nazista, per favorire la coesione fra chi fa parte dell’organizzazione e attrarre e radicalizzare nuove reclute. In un’importante retata, seguita alla messa al bando, oltre 700 agenti di polizia hanno perquisito le proprietà di 28 membri dell’organizzazione: sono stati confiscati denaro, oggetti commemorativi del Terzo Reich e armi.

Secondo la Ministra dell’Interno, l’estremismo di destra è ancora il più grande pericolo per la democrazia tedesca. I servizi di sicurezza hanno stimato che circa 38mila persone in Germania facevano parte della scena estremista di destra nel 2022: circa un terzo di loro sono considerati potenzialmente violenti. Con la messa al bando di Hammerskins e della sua sotto-organizzazione Crew 38, Faeser afferma che la Germania sta dando un segnale inequivocabile, di decisa opposizione all’estremismo di destra, al razzismo e all’antisemitismo. Si tratta della ventesima organizzazione estremista dichiarata illegale nel Paese.

Continua su Il Fendinebbia.it

*In copertina foto di geogif su Shutterstock

Tags:

Ads

You May Also Like

Il Capodanno dell’Onu

Bilancio amaro per il 2022 ma anche qualche segnale di speranza. Antonio Guterres promette una svolta sul clima

di Gianna Pontecorboli New York – Quello che sta per terminare è stato, senza ...

La guerra russo-ucraina non frena. Il punto

Nel giorno 372 dall'invasione la ribalta viene comunque  conquistata dallo stupore perenne dei nostri media per bombe e ordigni capaci di portare l’orrore anche lontano dall’ipotetico fronte. Dimenticando tutti gli altri conflitti del Pianeta

di Raffaele Crocco   Un drone ucraino che colpisce un obiettivo a soli 120  chilometri ...

Verità per Mario Paciolla

L'osservatore Onu italiano, trovato morto in Colombia, stava lavorando a un progetto di verifica e mediazione per la pace. Messa in dubbio la tesi del suicidio

La morte di Mario Paciolla, l’osservatore Onu trovato senza vita nella sua abitazione a ...