Diritto d’occupazione

Per l'Amministrazione statunitense gli  insediamenti israeliani nei Territori occupati non sono incompatibili col diritto internazionale

Palestinesi, gruppi per i diritti umani, politici, analisti, ricercatori  hanno fortemente criticato l’amministrazione Trump dopo l’annuncio che gli Stati Uniti non intendono più considerare gli insediamenti israeliani nella Cisgiordania occupata “incompatibili” con il diritto internazionale.

Mike Pompeo

Ieri infatti, il segretario di Stato americano Mike Pompeo ha affermato che l’amministrazione del presidente Donald Trump non rispetterà più un’opinione legale del Dipartimento di Stato del 1978 secondo cui gli insediamenti erano “incompatibili con il diritto internazionale”.

“Dopo aver attentamente studiato tutte le parti del dibattito legale, questa Amministrazione concorda (sul fatto che) l’istituzione di insediamenti civili israeliani in Cisgiordania – ha detto il titolare degli Esteri –  non è di per sé incompatibile con il diritto internazionale”. E’ la terza mossa politica americana dopo  lo spostamento dell’ambasciata a Gerusalemme e il riconoscimento delle alture del Golan come proprietà israeliana.

Fotonotizie è una sezione di atlanteguerre che dà conto di emergenze in sviluppo

In copertina parte di una mappa del “Bantustan” palestinese da Akispa

Tags:

Ads

You May Also Like

Brasile, Lula batte Bolsonaro (di misura)

L'ex Presidente vince col 50,8% dei voti rispetto al 49,2% del rivale

“Siamo un solo Paese, un solo popolo, una grande nazione”. Così Luiz Inacio Lula ...

L’Afghanistan e le nostre responsabilità

L’emergenza di queste ore richiede un impegno preciso soprattutto da chi la guerra ha condotto per vent’anni, accompagnata dalla promessa, prima e dopo il ritiro, che il mondo, l’Europa, l’Italia non avrebbero abbandonato il Paese dell'Hindukush

di Emanuele Giordana Una grande preoccupazione attraversa il cuore dei tanti afgani che in ...

Usa/Cina. La guerra infinita sul Covid19

Pechino reagisce alla decisione americana di approfondire le origini della pandemia annunciata ieri da Biden