Kiev, una città assediata che resiste

La capitale ucraina si sveglia circondata dalle truppe della Russia che blocca all'Onu la condanna dell'invasione

Mentre Mosca ha reso noto stamani di aver preso di mira infrastrutture militari ucraine con missili da crociera i suoi soldati hanno ormai circondato la capitale ucraina dove si resiste e in cui il Presidente Zelensjky invita la cittadinanza  a combattere con ogni mezzo contro l’invasore russo che non risparmia i bombardamenti. Ieri notte il Presidente Zelensky ha detto nel suo discorso alla nazione che l’obiettivo principale è “mettere fine al bagno di sangue”. “Gli ucraini stanno resistendo eroicamente contro un’aggressione senza giustificazioni “. Ma al momento l’idea di un cessate il fuoco non sembra prendere piede Sarebbero intanto oltre centomila gli ucraini hanno lasciato le loro case secondo le Nazioni Unite.

Secondo l’agenzia Interfax il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ordinato che sia immediatamente fornita all’Ucraina assistenza militare per un valore di 600 milioni di dollari. La Casa Bianca ha chiesto al Congresso oltre 6 miliardi di dollari per assistere il Paese assediato. La metà di questi fondi servirebbero per aiuti umanitari e l’altra metà andrebbe alla Difesa americana perché il Pentagono ne possa disporre per aiutare Kiev e il Governo Zelensky.

La Russia intanto ha bloccato ieri con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza Onu – presentata da una serie di Paesi con capofila gli  Usa  – che “deplora l’aggressione di Mosca dell’Ucraina” e chiede il ritiro delle sue truppe. Nel testo elaborato  come bozza era stato sostituito il termine “condanna” con “deplora” proprio per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile. Ma ovviamente Mosca ha posto il veto. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui quella della Cina che ha intanto attivato il piano di evacuazione dei connazionali presenti in Ucraina.

In copertina un caccia Sukhoi russo 

Aggiornato alle 9.50 del 26/2/2022

Tags:

Ads

You May Also Like

Afghanistan: scongelate quei fondi

Il gruppo di advocay United against Inhumanity lancia un appello perché i 9 miliardi di dollari congelati negli Usa e in Europa siano restituiti alla legittima proprietaria: la Banca centrale afgana

“Occorre agire immediatamente per evitare ulteriori danni e l’intensificazione del disastro in Afghanistan dove ...

World Forum Cities for Peace in Italy

Domani a Trento la presentazione del III Forum mondiale di Citta' del Messico - Tomorrow in Trento the presentation of the III World Forum of Mexico City - Mañana en Trento la presentación del III Foro Mundial en la Ciudad de México

  Mercoledì 10 febbraio sarà presentato in Italia il “World Forum on Cities and ...

Elezioni Usa 2020, come uccido la democrazia

Chi sarà eletto non sarà più – come abbiamo pensato fino all’inizio di questo millennio – il capo del Mondo. Il nuovo inquilino della Casa Bianca sarà “solo” il presidente di una delle Nazioni più potenti del pianeta.

Di Raffaele Crocco  Ci vuole ancora tempo, ma una risposta l’abbiamo: la democrazia sta ...