Siria, la Pace arriva dall’Ue?

Solo L’Unione  Europea ha in mano un piano di pace per Aleppo. A dirlo Federica Mogherini, l’Alto Rappresentante per la politica estera europea in una intervista a La Stampa.

Duro l’attacco alla Russia di Putin. “L’Unione è l’unica a dialogare con tutte le parti”, spiega Mogherini.

Mentre in sede Onu la Russia minaccia un nuovo veto sulla proposta francese, sostenuta anche dall’Italia, per l’invio di osservatori delle Nazioni Unite a monitorare l’evacuazione dalle zone assediate di Aleppo.

Nel mese di gennaio  Federica  Mogherini riceverà i delegati degli Stati interessati dal conflitto siriano, nel tentativo di porre l’Europa come artefice della risoluzione del conflitto.

L’Alto rappresentante si è detta infatti “molto fiera che l’Europa non stia bombardando Aleppo. Per una scelta politica presa molti anni fa, l’Unione europea non è un attore militare sul palcoscenico siriano”.

Forza militare no ma finanziaria. L’unione Europea ha infatti investito 9 miliardi dall’inizio della crisi siriana.

Tags:

Ads

You May Also Like

Pace vs guerra: tre punti fermi

C'è un aggressore e c'è un aggredito. Quel che dobbiamo e possiamo fare per far tacere le armi

di Raffaele Crocco Mentre le bombe cadono ancora sulla gente d’Ucraina, tornare a parlare ...

Aria di guerra tra Sahara Occidentale e Marocco

L'esercito reale è penetrato nella zona cuscinetto di Guerguerat per interrompere il blocco al traffico imposto dai manifestanti saharawi. Le reazioni delle due parti alla violazione del cessate il fuoco

La protesta degli angeli di Bangkok

La piazza - non più solo giovanile - sfida le caste tailandesi. E rilancia con nuove manifestazioni e uno sciopero generale a metà ottobre

Lunedi  Bangkok era già tornata  tornata la città di sempre. Traffico, caldo e il ...