Siria, la Pace arriva dall’Ue?

Solo L’Unione  Europea ha in mano un piano di pace per Aleppo. A dirlo Federica Mogherini, l’Alto Rappresentante per la politica estera europea in una intervista a La Stampa.

Duro l’attacco alla Russia di Putin. “L’Unione è l’unica a dialogare con tutte le parti”, spiega Mogherini.

Mentre in sede Onu la Russia minaccia un nuovo veto sulla proposta francese, sostenuta anche dall’Italia, per l’invio di osservatori delle Nazioni Unite a monitorare l’evacuazione dalle zone assediate di Aleppo.

Nel mese di gennaio  Federica  Mogherini riceverà i delegati degli Stati interessati dal conflitto siriano, nel tentativo di porre l’Europa come artefice della risoluzione del conflitto.

L’Alto rappresentante si è detta infatti “molto fiera che l’Europa non stia bombardando Aleppo. Per una scelta politica presa molti anni fa, l’Unione europea non è un attore militare sul palcoscenico siriano”.

Forza militare no ma finanziaria. L’unione Europea ha infatti investito 9 miliardi dall’inizio della crisi siriana.

Tags:

Ads

You May Also Like

Africa, Ruanda e Guinea a processo

Dopo anni di attesa due Paesi  fanno i conti con il proprio passato portando in tribunale alcuni dei più grandi criminali della Storia del Continente

di Marta Cavallaro Quello che porta alla giustizia è un percorso lungo e tortuoso ...

Bombe su chi migra/Scontro al CdS (aggiornato)

Il raid in un centro di detenzione in Libia ha causato decine di vittime. Migliaia le persone ancora bloccate. Bachelet: "crimine di guerra". All'Onu si litiga sulle responsabilità

Un bombardamento aereo ha colpito un centro di detenzione di migranti a Tajoura alla ...

Peste, la malattia della miseria

di Ilario Pedrini Una nuova epidemia ha colpito il Madagascar. Nell’isola/Stato – situata nell’oceano ...