Tensioni alla frontiera Colombia-Venezuela

Al confine tra i due Paesi, un supposto incidente riaccende le polemiche

Lunedì scorso, il governo colombiano ha inviato una nota di protesta al governo venezuelano di Nicolàs Maduro. Secondo il comandante delle truppe colombiane del dipartimento della Guajira,  almeno venti militari della Guardia Nacional Boivariana -l’esercito venezuelano- sarebbero entrati in territorio colombiano, “restandovi per almeno dieci minuti, sparando in aria, e lanciando lacrimogeni”. E derubando, così dichiara il militare in un twitter, cittadini colombiani di soldi e telefoni.

Nicolàs Maduro

La risposta di Caracas non si è fatta attendere, e le accuse respinte , mentre si invita la Colombia  a sospendere la campagna di calunnie contro il Venezuela di Maduro.Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ne ha approfittato per rivolgere un duro attacco al governo di Maduro, attraverso le pagine del quotidiano spagnolo El Pais, a cui ha rilasciato una lunga intervista. Nella quale innanzitutto si dichiara in modo netto che quella di Maduro sarebbe una dittatura a tutti gli effetti, e si invita la comunità internazionale a agire in modo concreto per mettervi fine. 

Tags:

Ads

You May Also Like

Sri Lanka, in sella nonostante tutto

La famiglia Rajapaksa, potente dinastia locale, resta al suo posto sebbene il Paese abbia dichiarato default e la piazza chieda la loro testa

Il presidente dello Sri Lanka  Gotabaya Rajapaksa ha nominato oggi un nuovo esecutivo. I ...

Un presidente anti-sistema in Salvador? (aggiornato)

Nayib Bukele in largo vantaggio nel conteggio dei voti  conquista l’elettorato giovanile a suon di rap contro i due partiti tradizionali. Sarà il nuovo capo di Stato del Paese centroamericano. Il problema della guerra alle "maras"

di Maurizio Sacchi L’elezione presidenziale di ieri nel Salvador è stata l’ottava da quando ...

Colombia vs Venezuela. Incidente di confine

Dopo la guerra mediatica dei due concerti, la tensione è alta. Ma è davvero possibile oggi la spallata finale a Maduro? Per il momento, la giornata decisiva per il Venezuela produce più tensioni che rivoluzioni. Disertano quattro poliziotti, polemica sulla morte di due indigeni alla frontiera col Brasile e chiusura delle relazioni diplomatiche con Bogotà

Almeno un paio di camion di aiuti inviati dagli Stati Uniti con l’avallo di ...