La scelta dell’obiezione

Pubblicato il bando dell'Associazione Papa Giovanni XXIII. Il Servizio Civile Universale dura un anno ed è un modo per dire no alla guerra anche se la "naja" non è più obbligatoria

Oggi il servizio militare non è più obbligatorio. Ma la scelta di un servizio civile è rimasta. E anche oggi testimonia l’impegno di chi è contro le guerre come strumento per risolvere i conflitti. Il Servizio Civile Universale è la scelta volontaria di mettersi in gioco per un anno della propria vita, per costruire, scoprirsi e sperimentarsi, conoscere sé stessi, gli altri e nuove realtà, condividere e sviluppare competenze e capacità, chiarirsi le idee sul futuro.

Un’occasione dedicata a tutti i giovani dai 18 ai 28 anni dalla Comunità Papa Giovanni XXIII (partner di Atlante delle guerre) con cui si può svolgere Servizio Civile in Italia o all’estero, in Sud America, Africa, Asia o Europa, a supporto di Case Famiglia, Comunità Terapeutiche, strutture per donne vittime di tratta, persone senza fissa dimora o in pena alternativa al carcere, centri diurni, Cooperative Sociali e uffici che si occupano di difesa dei diritti umani, comunicazione ed educazione alla pace. Alcuni progetti prevedono anche 10 mesi in Italia e 2 in Europa.

Dura un anno, impegna 25 ore settimanali e prevede una formazione all’inizio e durante l’esperienza ed un contributo mensile che cambia tra Italia ed estero. Aggiungiamo noi che la professione religiosa non è un obbligo.

 Tutte le informazioni cliccando qui

Tags:

Ads

You May Also Like

La Nato chiede più armi per Kiev

Stoltenberg alla stampa tedesca: “Siamo in una fase decisiva della guerra. E' importante fornire all'Ucraina ciò di cui ha bisogno per vincere e continuare come nazione indipendente".

Armi all’Ucraina sempre di più e sempre più sofisticate. E’ questa in estrema sintesi ...

Resq, la nave della società civile

Sarà presto in mare la seconda imbarcazione italiana impegnata nel salvataggio delle persone che tentano la traversata nel Mediterraneo

Sarà presto in mare ResQ-People saving people, la seconda nave italiana impegnata nel salvataggio ...

Attenti a quei due

Continua a salire la tensione in Europa orientale tra Kiev e Mosca. Con parole e fatti

L’Ucraina  ha condannato il piano della Russia di schierare un quarto battaglione missilistico S-400* ...