2021/Guerra e Pace. Un anno in dodici notizie

Non solo ombre in un periodo drammatico  

di Giorgio Beretta

E’ trascorso  un altro anno. Un anno difficilissimo, segnato dalla pandemia Covid-19 che continua a mietere vittime soprattutto nei paesi del Sud del mondo, in particolare quelli più poveri e già dilaniati da malattie endemiche, che non hanno accesso ai vaccini e alle cure.

Un anno nel quale, nonostante gli appelli di Papa Francesco e del Segretario generale delle Nazioni Unite, António Guterres, la vendita globale di armamenti ha raggiunto i 531 miliardi di dollari, con un incremento dell’1,3% rispetto all’anno precedente, mentre l’economia mondiale ha registrato una contrazione del 3,1%.

Un anno nel quale ci hanno lasciato diversi amici incontrati sui sentieri della pace, del disarmo e della nonviolenza. Volti forse meno noti come Giovanni Sarubbi (fondatore e direttore della rivista telematica ildialogo.org), Luca Buzzi (fondatore e il coordinatore del Gruppo ticinese per il servizio civile), Enrico Butturini (intellettuale cattolico, docente universitario e pedagogista) e volti conosciuti come Jean Marie Muller (filosofo e fondatore del MAN Mouvement pour une Alternative Non-violente), Gino Strada (medico, fondatore di Emergency) e Demond Tutu, l’arcivescovo anglicano che è stato insieme a Nelson Mandela uno dei simboli della resistenza contro l’apartheid in Sudafrica e nel 1984 fu insignito del Premio Nobel per la Pace.

Dando un ultimo sguardo all’anno che sta per concludersi, attraverso dodici articoli vogliamo fare memoria del cammino percorso e cogliere i segni per tracciare il sentiero di solidarietà e di pace che vogliamo aprire insieme. Buon Anno Nuovo!

– Gennaio: Le due Americhe delle armi

Continua: leggi tutto l’articolo su Unimondo

Tags:

Ads

You May Also Like

Palestina, esplode la rabbia

Metal detector e restrizioni all’ingresso della Spianata delle Moschee e la rabbia che esplode. ...

Cos’è il Forum Mondiale per le Città e i Territori di Pace? Il video

Un video illustrativo per capire cosa sia il Forum, di cui l'Atlante delle Guerre è associazione referente in Italia. An illustrative video to understand what is the Forum, of which the Atlante is the contact point for Italy. Un vídeo ilustrativo para entender qué es el Forum, del que l'Atlante es la asociación de referencia en Italia.

Le relazioni pericolose di Donald & co

di Ilario Pedrini Dalla Russia con amore. Se da uomo d’affari la vicinanza al ...