67 anni fa nascevano le Nazioni Unite, ma il mondo e’ ancora in guerra

Il 24 ottobre del 1945 entrava in vigore la Carta delle Nazioni Unite. A distanza di 67 anni da quel giorno, la pace, la sicurezza e il rispetto dei diritti umani sono obiettivi ancora lontani e il mondo e’ ancora in guerra.
Ricordare questa data e la nascita delle Nazioni Unite e’ una occasione per riflettere sulla necessita’ di riformare al piu’ presto un organismo che ha mostrato nel tempo contraddizioni profonde e in troppe occasioni, una inadeguatezza nel prevenire e gestire le crisi internazionali, ma che resta per i popoli uno strumento importante, da salvaguardare e rilanciare.

“Noi, popoli delle Nazioni Unite – si legge nella premessa dello storico documento -, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell’uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella eguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole, a creare le condizioni in cui la giustizia ed il rispetto degli obblighi derivanti dai trattati e alle altri fonti del diritto internazionale possano essere mantenuti, a promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà, a praticare la tolleranza ed a vivere in pace l’uno con l’altro in rapporti di buon vicinato, ad unire le nostre forze per mantenere la pace e la sicurezza internazionale, ad assicurare, mediante l’accettazione di principi e l’istituzione di sistemi, che la forza delle armi non sarà usata, salvo che nell’interesse comune, ad impiegare strumenti internazionali per promuovere il progresso economico e sociale di tutti i popoli, abbiamo risoluto di unire i nostri sforzi per il raggiungimento di tali fini…”

qui il testo completo della Carta delle Nazioni Unite  http://www.unric.org/it/documenti-onu-in-italiano/19

Tags:

Ads

You May Also Like

Zelensky apre a colloqui

Assalto a Kharkiv, resiste Kiev. La Germania invia armi a Zelensky. Il conflitto si allarga. Putin mette  in allerta le forze nucleari russe

  Il presidente Volodymyr Zelenskyy afferma che Kiev invierà una delegazione di funzionari per ...

In panne la tregua tra Islamabad e Ttp

L'uccisione di un uomo chiave del gruppo islamista pachistano compromette ancora di più i fragili negoziati ora sospesi

Un alto dirigente del gruppo islamista pachistano Tehreek-e-Taleban Pakistan (Ttp), Khalid Balti alias Mohammad ...

Kenya oggi alle urne. Che parte ha avuto Facebook?

Alla vigilia delle elezioni  Foxglove e  GlobalWitness hanno scoperto come l'uso distorto di Fb possa tranquillamente  veicolare messaggi violentissimi per zittire e minacciare minoranze etniche, partiti di opposizione, movimenti femministi. Con un esperimento rivelatore

di Stefano Bocconetti • “Ti uccido, ti decapito, ti faccio a pezzi, schifoso abitante ...