Arriva AtlantePhotoExpo

Lo spazio espositivo virtuale sarà inaugurato il 23 dicembre alle 18 dalla mostra 'Wars, raccontare la guerra. Mosul e gli altri', composta dai tre fotoreportage vincitori del premio

Le novità dell’Atlante delle guerre non si fermano. Con lo scadere di questo 2020 tanto tormentato, abbiamo infatti deciso di lanciare una nuova idea: AtlantePhotoExpo. È e sarà uno spazio espositivo a tutti gli effetti, con una caratteristica importante: sarà solo virtuale. Le esposizioni della nuova piattaforma iniziano con una mostra d’eccezione: ‘Wars, raccontare la guerra. Mosul e gli altri’.

Si tratta della riproposizione della mostra inaugurata “in vivo” il 19 ottobre 2019 alle Gallerie di Piedicastello, di Trento in occasione della prima edizione di WARS (Wars and Revolutionary Stories), il premio di fotogiornalismo ideato da Raffaele Crocco e Fabio Bucciarelli, realizzato dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo grazie all’apporto e al sostegno di Montura e alla collaborazione della Fondazione Museo storico del Trentino, Intersos e il sostegno della Federazione Nazionale Stampa Italiana.

Entra nella mostra cliccando qui

Entra nella community

Iscriviti alla nostra newsletter

La mostra si compone dei progetti fotografici dei tre finalisti: Laurence Geai con Mosul, in Iraq, risultata vincitrice della prima edizione. Poi Manu Brabo con The Last European Frontline, ambientata in Ucraina e Dar Yasin, con Kashmir Endless War, realizzata nel Kashmir indiano. Si tratta di fotografi di grande spessore, vincitori di vari premi internazionali, tra cui due premi Pulitzer. La mostra digitale resterà visibile dal 23 dicembre 2020 alle 18 al 24 gennaio 2021.

Lo spazio virtuale AtlantePhotoExpo, creato graficamente da Daniele Bellesi, verrà arricchito periodicamente con mostre fotografiche e fotoreportage e rappresenta un ulteriore strumento di informazione, con cui la redazione intende mettere la fotografia al centro della narrazione giornalistica. Già da aprile, una volta al mese, abbiamo infatti pubblicato un fotoreportage esclusivo in cui la protagonista indiscussa del racconto era la fotografia. La creazione di AtlantePhotoExpo è un ulteriore passo in questa direzione.

Buona visione!

Entra nella mostra 

Entra nella community

Lasciaci qualche informazione su di te, così saremo in grado di contattarti quando lanceremo la campagna di crowdfunding e potrai ricevere la nostra newsletter con gli ultimi aggiornamenti dal mondo.

IN ESCLUSIVA PER TE L’ABSTRACT SULL’INSERTO “SPECIALE CORONAVIRUS”

Tags:

Ads

You May Also Like

Clima, verso la fine della Cop25

A Madrid si sta per concludere la Conferenza delle Nazioni Unite: scettici sulla riuscita gli attivisti di Friday for Future

Non si è ancora conclusa ma molti degli attivisti di Friday for Future sono ...

Nucleare, Trump sbatte la porta (aggiornato)

Gli Usa abbandonano l'Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty (INF), pietra miliare  del regime internazionale del controllo degli armamenti. E poche ore dopo anche Putin prende la stessa decisione

di Elia Gerola. La comunità internazionale è in subbuglio. Tra i protagonisti ancora una ...

La saga infinita del voto afgano

Mentre si contano le schede i negoziatori americani e talebani potrebbero incontrarsi di nuovo a Islamabad

di Emanuele Giordana Sembra proprio una saga infinita quella del voto afgano di settimana scorsa. ...