Cina, Xi piglia tutto

Il bilancio della conclusione del Ventesimo congresso del Partito comunista cinese con un unico vero trionfatore

di Simone Pieranni

Si è chiuso il Ventesimo congresso del Partito comunista cinese, in attesa dei nomi che comporranno il Comitato Permanente e il Politburo. La chiusura del Congresso sarà ricordata però dalla brutale scena che ha visto l’ex presidente Hu Jintao portato via di peso e poco convinto. Sul fatto in sé è bene premettere che tutte le supposizioni che stanno girando tra gli osservatori della Cina potrebbero rivelarsi tutte sbagliate, considerando quanto opachi siano certi processi interni al Partito.

Hu Jintao, apparso  già frastornato nella giornata iniziale del Congresso, si dice da tempo sia affetto da demenza senile. Infatti i media cinesi, che hanno censurato tutto, hanno però rilasciato una nota secondo la quale Hu sarebbe stato allontanato perché non stava bene. Rimangono però dei sospetti, dati proprio dalla sequenza del video: prima di andarsene Hu Jintao prova a prendere il foglio degli appunti di Xi, che era seduto al suo fianco. Poi gli dice qualcosa e infine dà una pacca sulla spalla a Li Keqiang, ex premier e vecchio alleato di Hu. Il sospetto è che Hu sia stato allontanato per evitare qualche suo commento o gesto prima del discorso finale di Xi Jinping, considerando che Xi – in pratica – ha preso tutto il banco, mandando in soffitta quella «gestione collegiale» di cui proprio Hu passa per esserne stato l’incarnazione suprema…. (Leggi tutto su ChinaFiles)

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Nato, la maxi esercitazione

La Trident Juncture 2018 è la più grande dimostrazione di forza in funzione anti Russia degli ultimi anni per l'Alleanza Atlantica. Cosa si vuole testare

Si svolge nell’Artico la più grande esercitazione militare della Nato dal 2002. La regione, ...

Pasticcio yemenita

Il Southern Transitional Council  dichiara lo stato di emergenza per l'autogoverno di Aden e di altre province meridionali

I separatisti yemeniti del Southern Transitional Council (Stc) hanno dichiarato l’autogoverno al Sud del ...

Boris, Donald e la guerra a Huawei

La decisione inglese di garantire al colosso cinese una grande fetta del mercato 5G in Gran Bretagna non piace agli Usa.Ed è subito scontro.  Un rapporto incrinato?

di Lucia Frigo Londra – Il presidente americano Donald Trump telefona qualche giorno fa ...