Toscana premia giornalista dell’Atlante

Ad Alice Pistolesi il riconoscimento come cronista toscana 2021. La manifestazione è organizzata dall’associazione ‘’Vinci nel cuore’’ e  patrocinata dalla Regione

Alice Pistolesi, giornalista e redattrice dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo ha ricevuto ieri al teatro di Vinci il premio “Leonardo Berni” per la “Cronista Toscana 2021” per il “valore del suo lavoro: far conoscere un mondo nel quale i confini non siano gabbie”. “Guerre e conflitti, ingiustizie e disparità – si legge nella motivazione della giuria- sporcano quel mondo che ci venne consegnato come “bene comune”: conoscerle è la base per iniziare a sconfiggerle”.

Durante la manifestazione, organizzata dall’associazione ‘’Vinci nel cuore’’ e  patrocinata da Regione e Comune di Vinci, sono state poi premiate con il riconoscimento ‘Li omini boni’ Cecilia Sala, giornalista freelance e collaboratrice di ‘Otto e Mezzo’ (La7) e de ‘Il Foglio’ per i quali ha curato i servizi radiotelevisivi in occasione della crisi afghana e Agnese Pini, direttrice del quotidiano ‘La Nazione’.

“Quest’anno più che mai i premi non vanno alla carriera, ma sono un incoraggiamento al lavoro fatto fin qui – ha dichiarato Nicola Baronti, presidente dell’associazione Vinci nel Cuore-. Abbiamo tre giornaliste giovani – messe insieme non arrivano nemmeno al secolo di vita – e determinate, attraverso le quali Vinci nel Cuore vuole spronare il nuovo giornalismo e le tecnologie che rendono possibile il suo sviluppo”.

“Il premio ‘Li omini boni’ ritorna in teatro dopo il periodo di emergenza sanitaria – ha detto Giuseppe Torchia, sindaco di Vinci -. A ricevere questo importante riconoscimento negli anni, sono state personalità di rilievo nazionale e internazionale impegnate nell’attività di divulgazione. La peculiarità di questo premio è quella di valorizzare gli attori della buona comunicazione. Infatti, nel corso degli anni personalità diverse del giornalismo, della comunicazione televisiva, dell’informazione scientifica sono passate a Vinci a ritirare il premio. Quest’anno le premiate sono tre donne, giornaliste e croniste”.

Tags:

Ads

You May Also Like

La brutta pagina africana di Sama (e di Meta)

Il colosso informatico che lavorava per FaceBook lascia il Kenya. Una triste vicenda non solo sindacale

di Stefano Bocconetti Una notizia di cronaca sindacale che arriva dall’Africa, dal Kenya. Una ...

Armenia, accordo dopo la tempesta

Le dimissioni di Serzh Sargsyan favoriscono il liberale Nikol Pashinyan. Da oggi primo ministro

Almeno per il momento le turbolenze che hanno caratterizzato l’Armenia nelle ultime settimane si ...

Siria, nessuna tregua

I presidenti di Russia, Iran e Turchia hanno discusso del futuro di Idlib e del conflitto senza arrivare ad un accordo. Si profila un rinvio

Del futuro di Idlib e probabilmente dell’intero conflitto siriano si è discusso oggi a ...