La sfida dei Kim

Nuovi test missilistici della Corea del Nord

L’agenzia di stampa ufficiale nord coreana ha reso noto stamattina che Pyongyang ha  effettuato con successo una serie di test di un nuovo missile da crociera a lungo raggio durante il fine settimana. I missili da crociera, che erano in fase di sviluppo da due anni, hanno colpito con successo obiettivi prefissati a 1.500 km di distanza. I lanci sono avvenuti sabato e domenica nelle acque territoriali della Corea del Nord. La reazione all’ennesimo test non si è fatta attendere.

Il capo del gabinetto giapponese Katsunobu Kato ha detto ai giornalisti che Tokyo è “preoccupata” per i rapporti ricevuti sul test e che continuerà a lavorare a  stretto contatto con gli Stati Uniti e la Corea del Sud per monitorare la situazione. Quanto agli Stati Uniti (i colloqui col Nord sono in stallo dopo le varie mosse di Trump con Kim Jong Un di cui si può leggere qui un resoconto), il comando della regione indo-pacifica ha dichiarato che il test “evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale”. Ha dunque  sottolineato che l’impegno degli Stati Uniti per la difesa della Corea del Sud e del Giappone resta fermo e continuo.

(Red/Est)

I tre Kim: Kim Jong Un e in copertina Kim Il Sung e suo figlio Kim Jong Il

Tags:

Ads

You May Also Like

Tra i più deboli in guerra contro il virus

“L’impatto del Covid19 può essere fortemente aggravato dalle condizioni sociali, economiche e ambientali di chi vive senza un tetto, in baraccopoli, campi rom, carceri. In Italia è il caso di Foggia o Roma. All’estero un esempio sono i rifugiati ammassati sul confine turco-greco”. La testimonianza di un medico di Intersos. In prima linea

di Elia Gerola “L’emergenza è più forte tra le fasce deboli, ad esempio nelle baraccopoli ...

Covid-19: luci e ombre dell’Albania

Se la piazza si muove per difendere un teatro simbolo, nelle periferie la crisi morde. Ma il governo è riuscito a contenere la pandemia facendo tesoro della lezione italiana.

di Annalisa Marzia Felicella (Ex Casco Bianco APGXXIII in Albania)* Al 14 giugno sono ...

Accordi di Abramo: “Appena la polvere si sarà poggiata su Gaza si rimetteranno in moto”

Per Francesco Tamburini, docente di Storia e istituzioni dei Paesi afroasiatici, il disgelo dei rapporti tra Israele e nazioni del Golfo mediati da Trump per “marginalizzare l’Iran” sono ormai “un certezza”

di Antonio Michele Storto Se dal punto di vista umanitario il disastro è ormai ...