Petro all’Onu: “La lotta alla droga ha fallito. Cambiare rotta”

"È in gioco la salute delle nostre società. Il rischio posto dall’uso e dall’abuso di droghe illegali può essere mitigato solo attraverso una politica di riduzione del danno"

di Maurizio Sacchi

Il traffico di stupefacenti, e l’enorme potere che ne traggono le organizzazioni mafiose, sta sempre più tracimando dall’ambito criminale, per condizionare le politiche di interi Paesi, dalla crisi di Haiti, a quella dell’Ecuador. Anche le risposte autoritarie, come quella messa in atto dal presidente Bukele in Salvador, mettono a rischio i diritti umani e la democrazia. E imporrebbero una risposta diversa. Lo ha sottolineato il 18 marzo il Presidente colombiano Gustavo Petro nel suo intervento all’Assemblea generale delle Nazioni unite a New York. Con queste parole:

La Colombia ha messo in pratica tutte le formule fallimentari imposte dall’esterno nella nostra guerra alla droga. Abbiamo seminato la morte, abbiamo dato ai nostri soldati e poliziotti una missione impossibile. Abbiamo sprecato soldi del nostro budget. Abbiamo trasformato le nostre comunità contadine, indigene e afro in nemiche. Abbiamo violato massicciamente e sistematicamente i diritti umani. Abbiamo contribuito a distruggere i nostri ecosistemi e sacrificato il nostro sviluppo, con una guerra voluta da altri. Cari delegati, signore e signori, vi saluto dalla Colombia, epicentro della guerra alla droga da mezzo secolo.” Il regime internazionale di controllo della droga, basato su ( gli accordi di ) Vienna, ha fallito. Il più recente World Drug Report,  redatto dall’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, lo chiarisce chiaramente. Le droghe illegali sono disponibili per tutti, mentre le sostanze controllate non raggiungono i pazienti che ne hanno più bisogno. 

Un estratto del rapporto dice: La “guerra alla droga” può essere intesa in misura significativa come una guerra alle persone. Il suo impatto è stato maggiore su coloro che vivono in condizioni di povertà e spesso si sovrappone alla discriminazione dei gruppi emarginati, delle minoranze e delle popolazioni indigene. Nei nostri rapporti e nella nostra esperienza, abbiamo riscontrato che tale impatto discriminatorio è un elemento comune alle politiche sulle droghe per quanto riguarda la più ampia gamma di diritti umani, tra cui il diritto alla libertà personale, la libertà dalla tortura, dai maltrattamenti e dal lavoro forzato, il diritto a un processo equo e il diritto alla salute, compreso l’accesso ai farmaci essenziali,In linea con il tema di quest’anno, “Le persone prima di tutto: fermare lo stigma e la discriminazione, rafforzare la prevenzione”, le Nazioni Unite e la comunità internazionale hanno la responsabilità storica di invertire la devastazione causata da decenni di “guerra alla droga” globale sulle comunità che sono state emarginate e discriminate.(…) le economie illecite delle droghe si intersecano con i crimini che colpiscono l’ambiente e l’insicurezza nel bacino amazzonico, con le popolazioni rurali impoverite e i gruppi indigeni che ne pagano il prezzo.

E Petro conclude: “In altre parole, questo sistema globale, anacronistico e indolente non può distruggere il mercato illegale delle droghe, né è stato in grado di favorire il mercato lecito delle stesse droghe. Questo sistema insiste nel porre lo Stato contro il mercato, mettendo in pericolo i nostri Paesi e i nostri popoli. Questa guerra alla droga è fallita principalmente a causa di:  in primo luogo, l’aumento del consumo di Fentanil negli Stati Uniti, che uccide già oltre 100.000 persone all’anno. In secondo luogo, un milione di persone sono state uccise in America Latina, rendendola la regione più violenta del mondo, a causa della criminalizzazione della droga. In terzo luogo, decine di milioni di persone sono prigioniere della catena del narcotraffico, compresi i contadini produttori di foglie di coca. In quarto luogo, la distruzione della democrazia causata dalla corruzione e dalla conquista armata dei territori da parte di gruppi criminali organizzati in America Latina. È in gioco la salute delle nostre società. Il rischio posto dall’uso e dall’abuso di droghe illegali può essere mitigato solo attraverso una politica di riduzione del danno che privilegi un approccio di salute pubblica. La Colombia invita i membri della Commissione delle Nazioni Unite sugli stupefacenti a mettere il diritto alla salute al centro delle loro discussioni”.

nell’immagine ufficiale Onu, Petro parla all’Assemblea 

 

Tags:

Ads

You May Also Like

“Fuori quadro” di Francesco Cavalli

La cornice non contiene la vita ritrovata. I bambini e i ragazzi accolti a ...

Ancora bombe turche sui curdi

La Turchia ha ripreso i raid aerei bombardando il Kurdistan iracheno. La denuncia del Centro Kurdo per i diritti umani

La Turchia ha ripreso i raid aerei in Irak  bombardando località del Kurdistan iracheno. ...