Haiti in mano alle bande criminali

Il capobanda vuole sedere al tavolo per la pace. Il Presidente in esilio in Kenya

di Maurizio Sacchi

Haiti affonda sempre più nella violenza e nel caos. E’ senza primo ministro dal 12 marzo, quando Ariel Henry si è dimesso dopo che le bande armate gli hanno impedito di tornare dal Kenya, dove aveva firmato un accordo per l’invio di una forza di sicurezza multinazionale nel tentativo di ripristinare l’ordine pubblico.

Ora Jimmy Chérizier, noto anche come Barbecue, le cui gang criminali controllano la maggior parte della capitale Port-au-Prince, ha dichiarato che prenderebbe in considerazione la possibilità di deporre le armi se i gruppi armati potessero partecipare ai colloqui per la creazione di un nuovo governo.   “Se la comunità internazionale si presenta con un piano dettagliato in cui possiamo sederci insieme e parlare, ma non ci impone cosa dovremmo decidere, penso che le armi potrebbero essere abbassate”. Ha inoltre affermato che qualsiasi forza keniota arruolata nel Paese per rafforzare la sicurezza sarà considerata “aggressore” e “invasore”. La proposta è diretta al Consiglio presidenziale di transizione, sostenuto da altre nazioni caraibiche e dagli Stati Uniti, incaricato di elaborare un piano per riportare Haiti al governo democratico. Il portavoce delle Nazioni unite Stephane Dujarric, ha reso pubblico il messaggio del Segretario generale dell’ Onu  alle bande di Haiti di “mettere a tacere le armi”.

Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, già nel  2020 si stimavano  mezzo milione di armi legali e illegali, su una popolazione di 11 milioni di abitanti. Numero che è certamente aumentato negli ultimi tre anni. Il rapporto riferisce che armi e munizioni vengono contrabbandate via terra, aria e mare da Stati americani come la Florida, il Texas e la Georgia. Ci sono stati sequestri nei principali porti del Paese, a Port-au-Prince, Port-de-Paix e Cap-Haitien. Le armi illegali sono nascoste in container di spedizione tra le donazioni di giocattoli e vestiti. 

Nel luglio 2022, le autorità haitiane hanno sequestrato un ingente quantitativo di armi e 15.000 munizioni., contenute in una spedizione proveniente dalla Florida e diretta a una chiesa episcopale di Haiti. Le frontiere di Haiti  sono 1.771 chilometri di costa e un confine terrestre di 392 chilometri con la Repubblica Dominicana, superando le capacità della polizia nazionale, delle dogane, delle pattuglie di frontiera e della guardia costiera di Haiti, gravemente sotto organico e prive di risorse e  sempre più bersaglio delle bande.

Il flusso di armi é alimentato da un equivalente flusso di dollari provenienti dal narcotraffico, in cui Haiti gioca la parte di scalo intermedio fra Sudamerica e Stati uniti. Diverse piste d’atterraggio costruite per scopi umanitari dopo il devastante terremoto del 2010, ora scarsamente monitorate, vengono utilizzate a questo scopo. Le bande criminali controllano porti, autostrade, infrastrutture, uffici doganali, stazioni di polizia, tribunali, prigioni, aziende e quartieri. Praticamente tutti i parametri dell’insicurezza, dagli omicidi, alle violenze sessuali, ai rapimenti, alle uccisioni di poliziotti e all’emigrazione dal Paese, sono in crescita.

La foto di copertina (Barbecue) e le mappe sono tratte da Wikipedia

Per partecipare, ascoltare e intervenire nella diretta web di Msf col nostro Maurizio Sacchi clicca qui

 

Tags:

Ads

You May Also Like

Myanmar, il silenzio dei diritti umani

Uno sciopero nazionale particolare oggi in occasione della Giornata mondiale per la loro tutela. All'Icc intanto sono state depositate da una Ong le prove che accusano la giunta di tortura sistematica e programmata

Il Myanmar Accountability Project, MAP, un’organizzazione non governativa con sede a Londra, ha presentato ...

Rohingya, nubi sul rimpatrio

di Emanuele Giordana Quando a fine novembre 2017, Myanmar e Bangladesh hanno siglato un ...

Iraq, quando la guerra non finisce

Il fotoreportage che raccoglie le storie delle migliaia di sfollati che non possono ancora tornare a casa

Nell’aprile 2022 i fotografi Alessio Romenzi e Christian Tasso sono andati in Iraq, con ...