Vita dei bambini: emergenza Pakistan

di Tommaso Andreatta

Ogni anno, 2,6 milioni di neonati nel mondo non sopravvivono al primo mese di vita, circa 7.000 neonati ogni giorno. Un milione di loro muore lo stesso giorno in cui nasce. Secondo il nuovo rapporto dell’Unicef «Ogni bambino è vita», il tasso di mortalità neonatale a livello mondiale rimane allarmante, in particolare nei Paesi più poveri.

I bambini nati in Giappone, Islanda e Singapore hanno la probabilità di sopravvivenza più alta, mentre i neonati in Pakistan, Repubblica Centrafricana e Afghanistan la più bassa. Dati, questi, diffusi dall’Ansa.

Secondo il rapporto, nei Paesi a basso reddito, la media del tasso di mortalità neonatale è di 27 morti su 1.000 nati. Nei Paesi ad alto reddito, il tasso scende a 3 su 1.000. I neonati dei luoghi a più alto rischio per la nascita hanno una probabilità oltre 50 volte maggiore di morire rispetto a quelli nati nei Paesi più sicuri.

Ma anche quando la vita ha il sopravento sulla morte, in alcuni Paesi i bambini vanno incontro ad una esistenza di miseria e di abusi. È il caso del Pakistan.

In Pakistan la protezione dei minori «è più importante della lotta al terrorismo». Lo afferma Hina Jilani, avvocato ed esperta di diritti umani. L’attivista ha preso parte ad una riunione di organizzazioni che difendono i diritti dei bambini. Il gruppo chiede una politica di protezione dei minori per fermare l’aumento della violenza contro i più piccoli.

Un recente caso di violenza sessuale e omicidio di una bambina (Zainab, 7 anni) è rimbalzato sui media nazionali. Anche la Chiesa si è fatta sentire. L’arcivescovo di Islamabad, Joseph Arshad, presidente della Commissione nazionale Giustizia e pace (NCJP), è intervenuto per condannare fermamente lo stupro e l’uccisione di Zainab, ritrovata in una discarica di Kasur. L’episodio ha provocato rabbia e dolore in tutto il paese. Ne ha dato notizia l’agenzia Fides.

Nei primi sei mesi del 2017 in tutto il Paese – scrive Asia News – ci sono stati 1764 casi di abuso minorile. Di questi, 1067 su femmine e 697 su maschi. Circa il 62% (1089 episodi) è avvenuto nella provincia del Punjab. Ogni giorno in Pakistan vengono registrati 11 nuovi casi di violenze.

 

 

 

http://www.asianews.it/notizie-it/Lahore,-la-protezione-dei-bambini-più-importante-della-lotta-al-terrorismo-42831.html

 

 

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/oceania/2018/02/20/unicef1-mln-neonati-muoiono-appena-nati_c16d96cd-f85b-4c11-a667-b5c86275d319.html

 

 

http://www.fides.org/it/news/63555-ASIA_PAKISTAN_I_Vescovi_il_governo_approvi_politiche_per_la_protezione_dei_bambini

Tags:

Ads

You May Also Like

La strana coppia

Il capo religioso sciita e guida suprema della Repubblica islamica ayatollah Khamenei incontra lo sceicco sunnita Tamim bin Hamad Al-Thani, emiro del Qatar. A Teheran intanto continua la protesta contro le autorità

di Emanuele Giordana Con una visita a sorpresa domenica scorsa, il potente emiro del ...

Dieci lunghi giorni di guerra

A che punto siamo col conflitto scatenato da Mosca. Un fatto è ormai chiarissimo: Putin ha sbagliato i calcoli e rischia di pagare un prezzo molto alto

di Raffaele Crocco Emmanuel Macron, il presidente francese che tenta costantemente la mediazione, dice ...

Il Capodanno dell’Onu

Bilancio amaro per il 2022 ma anche qualche segnale di speranza. Antonio Guterres promette una svolta sul clima

di Gianna Pontecorboli New York – Quello che sta per terminare è stato, senza ...