Guida ai Dossier 2019-2020

Ogni martedì, dal giugno 2017, l’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo propone un dossier di approfondimento legato ai propri temi: cause e conseguenze dei conflitti attuali, armamenti, mancanza di diritti, fenomeni globali che provocano cambiamenti nella vita delle popolazioni, sono solo alcuni degli argomenti trattati in questi anni.

In questo dossier vi proponiamo una guida dei contribuiti realizzati nel 2019 e nei primi mesi del 2020. Una piccola mappa interattiva in cui poter ritrovare, suddivisi per tematiche, ciò che abbiamo scritto nell’ultimo anno e mezzo.

Fenomeni globali e Istituzioni

La gran parte dei fenomeni globali sono legati a doppio filo alle guerre e ai conflitti o generano disuguaglianze e ingiustizie. Nei dossier abbiamo analizzato la questione demografica, quella legata all’accaparramento della terra (il land grabbing), alla migrazione globale, alla diffusione della pirateria, alla libertà di stampa.

E ancora, abbiamo analizzato lo stato del terrorismo bianco, di nuovi progetti internazionali come la via della Seta, fino alle questioni sanitarie con ebola prima e con il covid-19 nei luoghi più poveri e in difficoltà, poi. Un largo spazio è stato dedicato anche alle Istituzioni sovranazionali. A quelle europee, in vista delle elezioni che si sono tenute nel 2019 e a quelle globali.

I fenomeni globali

Dossier legati al Covid-19

Le Istituzioni europee e internazionali

Armamenti, conseguenze delle guerre e lavoro

Gli investimenti in armamenti e i posizionamenti degli eserciti sono un tema caro ai dossier dell’Atlante, che ha ripreso sotto vari punti di vista nel corso degli anni.

Le conseguenze dirette e indirette delle guerre sono molteplici. Eccone alcune.

Una delle conseguenze della guerra è poi la mancanza di lavoro, la violazione dei diritti, ma anche la creazione di occupazione collegata al conflitto. In un ciclo di dossier abbiamo analizzato questi aspetti.

Tags: